L’ospitalità pet friendly è sempre più diffusa in Italia e nel mondo, ma cosa significa realmente quando un albergo si definisce tale? Esiste una vera e propria certificazione per attestare che una struttura sia pet friendly?


Le certificazioni volontarie pet friendly sono uno strumento che gli hotel possono utilizzare per dimostrare il loro impegno nel fornire un ambiente sicuro e confortevole per gli animali domestici e i loro proprietari.


In realtà, non esiste una certificazione ufficiale riconosciuta a livello nazionale o internazionale che attesti che una struttura sia pet friendly. Tuttavia, esistono dei requisiti minimi per garantire un’ospitalità a misura di animale domestico, tra cui la formazione del personale, la presenza di spazi verdi attrezzati e la disponibilità di servizi specifici per gli animali.


Per garantire questi standard di qualità, esistono due figure professionali che possono offrire una certificazione pet friendly: l’educatore cinofilo e l’esperto cinofilo. Entrambe le figure sono regolamentate dalla norma UNI 11790:2020 che definisce i requisiti minimi di queste figure professionali, a tutela di un rapporto uomo-cane sano e soddisfacente.


Tuttavia, queste certificazioni non attestano direttamente che una struttura sia pet friendly, ma garantiscono che gli esperti che le rilasciano abbiano le competenze necessarie per valutare i servizi offerti dalle strutture alberghiere.


Alcuni enti accreditati per rilasciare certificazioni pet friendly possono valutare i servizi offerti dalle strutture alberghiere e rilasciare una certificazione che attesta la qualità e la formazione del personale, la presenza di spazi verdi attrezzati e la disponibilità di servizi specifici per gli animali domestici.
La certificazione può migliorare la reputazione dell'hotel pet friendly e aumentare la sua visibilità online, poiché molte organizzazioni di certificazione includono gli hotel certificati nella loro directory online.


In sintesi, ci sono diverse organizzazioni e associazioni in Italia e in Europa che offrono certificazioni pet friendly per gli hotel che desiderano dimostrare il loro impegno nell'accoglienza degli animali domestici. Queste certificazioni aiutano a garantire che gli hotel forniscono un ambiente sicuro e confortevole per gli animali domestici e i loro proprietari e possono aumentare la fiducia dei clienti nella struttura.