Dopo la recente pubblicazione di un bando da parte dell'amministrazione comunale di Lucca, volto a fornire servizi di accudimento per gli animali domestici di persone anziane o disabili, il Comune ha ricevuto i complimenti da Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa).

L'Enpa ha elogiato Lucca per il suo impegno nel promuovere il rapporto tra uomo e animale, e per l'obiettivo di diventare la prima città europea adattata alle esigenze degli amici a quattro zampe. Il bando è stato pubblicato nell'ambito del più ampio progetto internazionale In-Habit, in risposta a un bisogno emerso durante i processi partecipativi. 

L'obiettivo è selezionare enti del terzo settore (ETS) che possano gestire una serie di servizi di assistenza per anziani e persone disabili che non sono in grado di prendersi cura dei loro animali domestici.

Cristina Consani, assessore con delega alle politiche animali del Comune di Lucca, ha espresso grande soddisfazione nel ricevere i complimenti da un'organizzazione di eccellenza come l'Enpa, considerandolo uno stimolo per rafforzare ulteriormente le buone pratiche e le iniziative che rendono Lucca una città pet-friendly. 

L'assessore ha inoltre rinnovato l'invito alle associazioni locali a partecipare al bando e a collaborare con l'amministrazione per creare una città sempre più adatta agli animali.Infine, l'amministrazione comunale ricorda che è possibile consultare l'avviso completo sul sito del Comune, nella sezione Bandi di gara e avvisi 

- Altri avvisi. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Francesco Bernardi (fbernardi@comune.lucca.it, tel. 0583/445728) o Alessandra Parenti (aparenti@comune.lucca.it, tel. 0583/442745) dell'ufficio Acquisizione risorse finanziarie.