Essere un hotel pet friendly può rappresentare un'opportunità di business in un mercato in continua crescita. Secondo uno studio condotto da American Pet Products Association, circa il 67% dei proprietari di animali domestici possiede almeno un cane o un gatto, e il 37% dei proprietari di animali domestici viaggia con il loro animale domestico. Inoltre, la tendenza del turismo pet friendly è in costante crescita, in particolare tra le famiglie con bambini e animali domestici.

Il settore pet friendly è in costante crescita e rappresenta una grande opportunità di mercato per le strutture turistiche e alberghiere. Nonostante alcuni possano considerare questo un mercato di nicchia, i numeri dimostrano il contrario.

Secondo il rapporto di Assalco-Zoomark, nel 2021, in Italia vivono più di 8 milioni di cani, un dato sorprendente se paragonato al numero di bambini da 0 a 14 anni, che secondo l'Istat sono poco più di 7 milioni. Questo ci indica che il mercato potenziale dei pet lovers è superiore a quello delle famiglie con bambini, e quindi ha poco senso considerare il settore pet friendly come un mercato di nicchia.

La presenza degli animali domestici nelle famiglie italiane ha visto un aumento esponenziale negli ultimi anni e per le strutture turistiche e alberghiere, diventare pet friendly può rappresentare una grande opportunità di business e può offrire un vantaggio competitivo rispetto alle altre strutture turistiche. 

Non tutti gli alberghi accettano animali domestici e quelli che lo fanno potrebbero avere politiche limitative o non offrire servizi adeguati per i cani come l’albergo di Carlo (ricordi la storia all’inizio del libro).

Essere un vero hotel pet friendly può quindi essere una strategia di marketing vincente, poiché sempre più viaggiatori con animali domestici scelgono di prenotare in strutture che accettano i loro animali. 

Questo può portare diversi benefici, vediamone velocemente qualcuno, più avanti nel libro approfondiremo il tema:

- aumento del volume di affari dell'hotel conquistando una nuova fetta di  mercato,

- una progressiva disintermediazione delle prenotazioni provenienti dalle OTA (online travel agency i vari Booking.com & c.) risparmiamodo in costi di commissioni,

- una maggiore fidelizzazione dei clienti perché i pet lovers quando trovano un vero hotel pet friendly che soddisfa le esigenze degli amici a 4 zampe, possono diventare clienti fedeli e prenotare di nuovo in futuro azzerando il costo di acquisizione del cliente.

In secondo luogo, il turismo pet friendly offre ai veri hotel pet friendly l'opportunità di creare un posizionamento unico  e di differenziarsi dalla concorrenza. Ad esempio, se un albergo pet friendly offre una vasta gamma di servizi per animali domestici, come ad esempio area giochi per cani, ciotole per l'acqua e cibo in camera, dog sitter, menù dedicati per gli animali domestici, ma anche percorsi escursionistici adatti alle passeggiate con il cane, questa struttura diventerà la scelta naturale per i pet lovers che cercano un hotel pet friendly facendo passare in secondo piano altri servizi offerti dalla struttura, location e categoria.

Gli ospiti che viaggiano con animali domestici spesso cercano strutture che accettano i loro amici a quattro zampe e offrono servizi dedicati per loro prima ancora della bellezza delle camere o del lusso dell’hotel.

 Durante un'indagine di Tripadvisor sulla sensibilità dei turisti pet friendly, è stato chiesto loro come avrebbero reagito in caso di mancanza di strutture accoglienti per animali domestici nella destinazione di loro interesse. Sconcertanti sono stati i risultati, poiché il 60% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe cambiato destinazione. Questo sottolinea l'importanza di avere strutture turistiche che offrano servizi e ospitalità anche ai pet lovers, poiché rappresentano una quota di mercato significativa e influente.

Pet lovers soddisfatto vuol dire essersi garantito il miglior ambasciatore per il passaparola, sia quello fatto dalle recensioni online ma anche quello tradizionale off line sotto forma di consigli tra la cerchia di amici e conoscenti.  Le recensioni online, su Tripadvisor o su Facebook o Google solo per citare alcuni esempi sono un aspetto importante per gli hotel in generale ma ancor di più per un hotel pet friendly, poiché molti viaggiatori si affidano alle recensioni degli altri clienti prima di effettuare una prenotazione.

Come abbiamo visto nelle pagine precedenti, gli hotel pet friendly possono utilizzare la loro attenzione agli animali domestici attraverso l’offerta di servizi specifici, come leva di marketing per raggiungere nuovi clienti in target con l’offerta proposta ma apre anche degli scenari importanti dal punto di vista di co-marketing e collaborare con altre aziende e fornitori di servizi dedicati agli animali domestici.

 Ad esempio, si potrebbe collaborare con un servizio di dog sitting locale, un pet shop, un veterinario, un toelettatore, un addestratore solo per citare alcuni esempi, cosi da poter offrire questi servizi ai propri pet lovers allargando la proposta dei servizi senza dover investire direttamente e può generare reddito aggiuntivo attraverso questi servizi.

In terzo luogo, essere pet friendly può aumentare la fidelizzazione dei clienti. I Pet Lovers tendono a prenotare di nuovo in hotel pet friendly in cui si sono trovati bene con i propri animali domestici e dove sono stati trattati con attenzione e cura perché oltre ai servizi offerti dall’hotel, quasi sempre durante il loro soggiorno nascono nuove amicizie con altri pet lovers che hanno cani di razza simile o semplicemente perché condividono la stessa passione per gli amici pelosi creando dei legami e dei ricordi esperienziali unici.

E’ importante capire come la fidelizzazione dei clienti può portare a un aumento della redditività dell'hotel considerando che un cliente che torna di anno in anno non ha nessun costo di acquisizione oltre al grande vantaggio di avere in casa un cliente che già conosci e soddisfatto.

Infine, essere un hotel pet friendly può offrire l'opportunità di stabilire relazioni durature con i pet lovers e può creare un rapporto di fiducia e di affetto con i pet lovers, nelle prossime pagine parleremo anche di questo aspetto e come creare delle community vere e proprie.