Perchè essere VERAMENTE pet friendly è un'opportunità incredibile

Diventa il leader di riferimento per i pet lovers nella tua destinazione

Negli ultimi anni, il turismo pet friendly ha vissuto una crescita esponenziale, con una domanda sempre crescente di strutture che accolgono animali domestici.
Rendere la vostra struttura VERAMENTE pet friendly non solo vi farà entrare in un mercato in continua espansione, ma porterà anche numerosi vantaggi sia dal punto di vista della clientela che del ritorno economico.
 

Ampliare il target di clientela

Accogliendo gli amici a quattro zampe, la tua struttura turistica si aprirà a una clientela più ampia e diversificata, attirando famiglie, coppie e viaggiatori singoli che desiderano condividere le proprie vacanze con i loro animali domestici.

 

Fidelizzare la clientela

I proprietari di animali domestici apprezzano enormemente le strutture che riservano un'accoglienza speciale ai loro amici pelosi. Offrendo un'esperienza positiva e accogliente, potrete contare su clienti fedeli che torneranno nella vostra struttura e la raccomanderanno ad amici e conoscenti.

 

Marketing virale e il passaparola

Gli amanti degli animali amano condividere le loro esperienze positive sui social media, generando una notevole visibilità ed attirando ulteriori clienti grazie al passaparola.

 

Stabilire collaborazioni

Essere pet friendly vi permetterà di instaurare relazioni vantaggiose con aziende del settore pet, come produttori di alimenti, accessori e servizi per animali domestici. Queste collaborazioni possono portare a vantaggi reciproci in termini di visibilità e offerta di prodotti e servizi di qualità.

SPOSTARE LE PERSONE DALLA LOGICA DEL “QUANTO COSTA” AD “AVETE POSTO"
In un mercato dove l’offerta delle strutture turistiche sono più o meno “tutte uguali”, viene usata sempre più spesso la leva del prezzo al ribasso, con la speranza di convincere il cliente potenziale a prenotare.  

Questa logica è perdente sia nel breve che nel lungo periodo. In un mercato cosi, è indispensabile differenziarsi e specializzarsi, e scegliere un segmento di mercato ad alta crescita come quello del pet friendly.
 

PREZZO E SOLO PREZZO

Se la prima domanda che ti fanno al telefono è: quanto costa una settimana dal …al….? Poi, se il prezzo gli è piaciuto vi chiederà tutto il resto, ossia quali servizi avete e se avete posto!

 

COMMISSIONI SU COMMISIONI

Se la maggior parte delle tue prenotazioni arriva da portali esterni regalando loro commissioni sempre più alte dove la tua unica leva commerciale è “lo sconto”

 

DISINTERMEDIARE

Se hai fatto il sito nuovo, hai messo il booking engine, hai fatto la pagina facebook sei presente su instagram ma alla fine i nuovi clienti continuano ad arrivare dalle OTA!

Specializzati
Ci sono situazioni in cui si ha quasi la “paura” di comunicare che la struttura è pet friendly, un atteggiamento assolutamente sbagliato, perchè è importante rendere chiaro a tutti ospiti che la tua è una struttura ricettiva pet friendly.

Non comunicare apertamente o “nascondere” di essere pet friendly significa avere 2 problemi principali:

– Il primo è che potrebbero esserci persone allergiche al pelo di cane e gatti o che semplicemente non amano gli animali e non ne tollerano la presenza,

– Il secondo è che ti precludi una fetta di potenziali clienti pet lovers che non saprà mai della tua esistenza e quindi non potrà sceglierti.

Le persone che cercano una vacanza così specifica, vogliono andare dallo specialista, dal numero uno.

Ad esempio: quando un cliente in reception vi chiede un consiglio per andare a mangiare un pizza per celiaci, vi chiede qual è la migliore pizzeria per celiaci della zona, non vuole andare dove capita.

Ha una necessità specifica e non vuole perdere tempo.
DIFFERENZIATI E SPECIALIZZATI
Sembra andare molto di moda negli ultimi anni, tra chi si occupa di turismo, il “ritornello” in cui bisogna creare un posizionamento della propria struttura con un elemento differenziante e creare un proprio brand.

Teoria giusta che condivido totalmente, ma come passare dalla teoria alla pratica?

Concretamente come fare? Da dove iniziare?

Se ami gli animali, noi possiamo guidarti in questo percorso creando la tua unique selling proposition (USP) per differenziarti dai tuoi concorrenti.

Tutti possono diventare pet friendly, perchè non è la struttura che limita la possibilità di diventarlo. Attraverso un’analisi riusciamo a individuare le criticità e necessità consigliando gli interventi da fare.

 

quanto costa

Non esiste un prezzo “fisso”, tutto dipende dalla scelta che farai e in quanto tempo vuoi ottenere i risultati. Considera che il nostro programma di ospitalità pet friendly è sempre elaborato su misura in base alle necessità della struttura turistica e della tipologia di mercato in cui opera la stessa.

 

quanto tempo si impiega

I tempi variano anche in virtù degli interventi che andremo ad apportare, in genere, da quando partiamo con l’analisi fino ad arrivare alla formazione dello staff, passano circa 30 giorni.

 

funziona ovunque?

E’ possibile diventare una struttura pet friendly indipendentemente dalla località in cui si opera, che sia città, mare o montagna. Il programma PET LOVERS funziona ovunque.

 

posso farlo da solo? Anch'io ho un cane!

Se vuoi perdere tempo e soldi, la risposta è sicuramente Si! Sviluppare una competenza così specifica del mercato pet friendly e del pet marketing richiede tempo e soldi. Inoltre dovrai gestire tutte le criticità che si verificano con i clienti pet lovers senza la dovuta esperienza e competenza.

 

ma perdo i clienti che non hanno i cani?

E’ una tua scelta, dipende solo da cosa preferisci fare della tua clientela no pet. Il nostro programma PET LOVERS non parte mai dal presupposto di escludere i clienti che non hanno i pet, bensì cerca e favorisce una convivenza perfetta tra i clienti pet lovers e non.

Non sottovalutate questa grande opportunità di mercato
Diventare realmente pet friendly può fare la differenza tra una struttura qualunque e una che si distingue per offrire un'esperienza unica e memorabile a tutti i suoi ospiti, sia umani che animali.

Prendendo parte a questa rivoluzione nel settore turistico, la vostra struttura turistica si posizionerà come un pioniere nell'accoglienza pet friendly, attrarrendo e fidelizzando clienti e creando un vantaggio competitivo nel mercato.