dare per avere

Per creare un rapporto duraturo con un cliente pet lovers bisogna conquistarsi la sua fiducia. 

Ora, senza entrare nel merito dei vari vantaggi che comporta la fidelizzazione del cliente,  vorrei parlarvi di come una struttura pet friendly riesca in maniera più semplice (non facile) a fidelizzare un cliente pet lovers, rispetto alle strutture e clienti generalisti

Un cliente pet lovers non è un cliente come tutti gli altri.


Ha delle esigenze altamente specifiche, cerca servizi particolari e qualificati, vuole essere sicuro che il suo amico a 4 zampe sia accolto ovunque senza problemi, insomma,  ha la necessità di risolvere un “problema”.

E’ evidente quindi che il cliente pet lovers, rispetto ad un cliente “generalista”, fa molta più difficoltà a trovare una struttura che soddisfi le sue necessità e quelle dell’amico a 4 zampe. Ecco perché un cliente pet lovers soddisfatto è molto probabile che si fidelizzi e torni nella vostra struttura in maniera costante. 

Come far sentire soddisfatto un cliente pet lovers e rimanergli nel cuore in poche mosse.

Accogliere

- La cosa più importante per una struttura pet friendly è quella di amare gli animali ed accoglierli, facendoli sentire a casa. E’ fondamentale che il cliente pet lovers si senta benvoluto realmente, parlare con loro e ascoltare le richieste li farà sentire coccolati ed importanti.

Sorprendere

- Qui possiamo dar libero sfogo alla fantasia per stupire e impressionare, c’è chi omaggia l’amico a 4 zampe di un kit di benvenuto o chi regala medagliette con il nome del cane inciso, dipende sempre dal budget che si vuole investire, anche se, rimane sempre valida la regola che sono i piccoli gesti a fare la differenza e stupire un cliente pet lovers, come potrebbe essere una foto ricordo a sorpresa stampata e consegnata al check out.

Disponibilità

- Ogni cliente è diverso, ogni amico peloso è diverso, potrebbero avere esigenze e formulare richieste non standard, come ad esempio una coperta rinfrescante per il cane o un dog menù, mostrarsi disponibili è una delle qualità più ricercate dai pet lovers.

Promessa

- Prometti meno di quello che puoi mantenere, è una regola tanto semplice quanto poco applicata. Non serve illudere il cliente e creare aspettative che poi verranno deluse all’arrivo in struttura. E’ inutile dire che il cane può accedere ovunque per convincerlo a prenotare se già sappiamo che in sala ristorante non è possibile entrare.

- Contatto

Stabilite un contatto costante attraverso email e i social con cadenza per rimanere in contatto con il cliente pet lovers anche dopo il check out. Programmare un piano editoriale che abbia come finalità quella di rimanere in contatto per informare con notizie utili, in pratica non inviategli le newsletter solo quando avete necessità di vendere le camere facendo capire chiaramente che vi ricordate di lui solo quando avete bisogno di vendere.